Si inaugura la nuova stagione della rassegna di Teatro Ca’ Foscari Asteroide Amor nel suo nuovo formato festival AA@FEM con il progetto della coreografa e dance maker Cristina Kristal Rizzo.
Monumentum interroga le forme della memoria collettiva e del ritorno delle immagini riflettendo sul dispositivo del Monumento, come traccia vivente e materia corporea. Dopo il primo avvio nel 2022, Monumentum DA è una disseminazione e un intreccio coreografico voluto e ideato da Cristina Kristal Rizzo, che trasforma in una dedica l’interazione compositiva con Diana Anselmo, performer Sordo bilingue in italiano e LIS e attivista/co-founder dell’associazione Al.Di.Qua.Artists.
“Monumentum” sta per memoria, documento, forma del riconoscimento. È una consegna che viene dal passato, da custodire. Qualcosa che fissa la progressione del flusso produttivo, trama con la profondità e suggerisce anacronismi. In dialogo con Diana Anselmo diventa una scrittura del corpo che amplifica le possibilità creative e poetiche della Lingua dei segni, alienata e marginalizzata dai processi di potere fonocentrici. Nel corso della storia, audismo e oralismo hanno tentato di abolirla in quanto lingua viva, corporea, che non parla di margini ma di nuove forme. La LIS e il corpo di Diana dispongono un archivio di documenti che permettono di sintonizzarsi con un’altra idea di ascolto, in cui confluisce una politica del corpo nella sua vitalità materiale e in una momentanea collettività.
Il lavoro è accessibile a tutti, contenendo nella sua forma le possibilità di essere fruito da un pubblico Sordo e non sordo.