iris-peynado-state-buoni-se-potete

MU(J)LIERES

13 Marzo 2023

-

23 Marzo 2023

In occasione di Marzo Donna, La Casa della cultura dominicana a Venezia presenta una piccola rassegna di eventi ospitati negli spazi di Magazzino Gallery a Palazzo Contarini Polignac: Mujlieres, curata da Roberta Semeraro, raccoglie e racconta storie di donne dominicane a Venezia.

Dal 13 al 23 marzo la mostra Omaggio fotografico all’attrice Iris Peynado, narra la storia del primo volto afrolatino del cinema e della televisione italiani. Nel 1984 Iris Peynado interpreta Astrhaia, la guerriera a cavallo, nel film Non ci resta che piangere con Roberto Benigni e Massimo Troisi e, sempre nello stesso anno, presenta il Festival di San Remo accanto a Pippo Baudo. La sua lunga carriera cinematografica e televisiva l’ha resa non solo un’icona di bellezza femminile nel mondo, ma anche un punto di riferimento importante per tante donne afrolatine della sua generazione.

Tra il 17 e il 19 marzo, il Festival delle donne dominicane in Italia presenta una tre-giorni di spettacoli musicali e di danza tra le ore 17.30 e 19.30, accompagnati da momenti di confronto e dialogo con donne dominicane.
Venerdì 17 si esibirà live l’Alma Duo, composto da Josmil Neris (voce) e Diletta Bibbò (chitarra classica); sabato 18 si potrà assistere al Concierto de moda internacional e all’omaggio alla stilista Jenny Polanco, a cura di Antonia Jean; infine domenica 19, chiude il Festival lo spettacolo di danza con coreografie di Nati Brito, eseguite dalla Scuola di Danza Classica e Moderna di Edda Marcialis.

live.comune.venezia.it
WHERE