Murmuration©rollineLaporte

MURMURATION – LE PATIN LIBRE

Carnevale di Venezia 2024
1 Febbraio 2024

-

11 Febbraio 2024

Quando accade è uno spettacolo sensazionale, a cui abbiamo potuto assistere – in pochi dal vivo, molti di più dal video virale – non molto tempo fa, quando a inizio anno uno stormo di migliaia di cormorani ha sorvolato le acque della laguna, suscitando stupore e meraviglia. Lo stesso stupore e meraviglia che promette lo spettacolo Murmuration della compagnia canadese Le Patin Libre, una succosa anticipazione della prossima Biennale Danza di Wayne McGregor, che va ad arricchire il programma del 15.
Carnevale Internazionale dei Ragazzi.
Dall’1 all’11 febbraio, il pattinodromo Arcobaleno di Parco Albanese a Mestre si tramuta in una arena di ghiaccio per accogliere i pattinatori di Le Patin Libre, per la prima volta in Italia con una performance che si rifà alle coreografie aeree degli stormi,  quando si riuniscono in nugoli prima delle migrazioni verso Sud.
“Murmuration” è infatti il termine utilizzato per indicare il rumore, simile a un fitto mormorio, che il frullo delle ali di questi uccelli producono nei loro imperscrutabili volteggi. Come in un rituale benaugurante prima della partenza, gli stormi disegnano traiettorie librandosi alti nei cieli, intrecciano figurazioni fantastiche scendendo in picchiata per virare bruscamente, riacquistando quota in un battito d’ali. Uno spettacolo ipnotico che i 15 straordinari danzatori di Le Patin Libre fanno rivivere componendo complesse dinamiche di movimento in perfetto sincrono e, come se il movimento si propagasse da uno all’altro esattamente come in uno stormo, sembrano prendere letteralmente il volo scivolando fluidamente sul ghiaccio a velocità supersonica.
Oltre allo spettacolo, fino all’11 febbraio, Le Patin Libre propone un programma quotidiano di workshop, pattinaggio libero, eventi speciali per famiglie e ice-dancing party con dj.

www.labiennale.org
WHERE
RELATED ARTICLES