Matteotti_Anatomiadiunfascismo_OttaviaPiccolo_SolistiOMA_ph_Antonio_Viscido_01

OTTAVIA PICCOLO E “MATTEOTTI. ANATOMIA DI UN FASCISMO”

Presentazione dello spettacolo
lunedì
31 Marzo 2025
alle 17:30

Presentazione dello spettacolo teatrale “Matteotti. Anatomia di un fascismo” di Stefano Massini, in scena al Teatro Goldoni di Venezia venerdì 4 aprile 2025.
La protagonista Ottavia Piccolo ne parla con la regista Sandra Mangini e Raffaella Rivi, videoscenografa.

Le quattro e mezza del pomeriggio del 10 giugno 1924. Alcuni testimoni dichiarano di aver assistito a una colluttazione all’interno di una vettura e di aver visto espellere quello che sarà riconosciuto essere il tesserino del deputato Giacomo Matteotti.
La pièce di Stefano Massini ripercorre l’ascesa e l’affermazione di quel fenomeno eversivo che Matteotti seppe comprendere, fin dall’inizio, in tutta la sua estrema gravità, a differenza di molti che non videro o non vollero vedere. Il deputato polesano denunciò  pubblicamente e instancabilmente, nei suoi molti scritti e nei suoi moltissimi discorsi, le malefatte del fascismo con parole chiare, veritiere, fondate sui fatti, indiscutibili. Per questo fu ucciso.
Matteotti (anatomia di un fascismo) è un racconto popolare contemporaneo che indaga sul fenomeno fascista, mettendo a fuoco una serie di elementi cruciali e caratterizzanti, il cui esito finale (l’eliminazione violenta del corpo dell’oppositore come soggetto rivelatore della realtà dei fatti), corrisponde del tutto alla sua vera natura originaria.
A cento anni di distanza è il teatro, è la musica, sono le parole di Stefano Massini, la voce di Ottavia Piccolo, i suoni de I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo a prendersi l’impegno di parlare.

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia

VENEZIA NEWS #297-298

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia