out of the box querini

OUT OF THE BOX – PREMIAZIONE

Concorso di illustrazione
venerdì
23 Febbraio 2024
alle 18:00

La seconda edizione del concorso d’illustrazione Out of the Box – promosso dalla Fondazione QueriniStampalia di Venezia e Viessmann, con il patrocinio dell’associazione Autori di Immagini – si è conclusa e a distanza di due mesi dalla chiusura del bando (17 dicembre 2023), i vincitori di Out of the Box 2023 saranno proclamati e premiati venerdì 23 febbraio  a partire dalle ore 18.00 presso la Fondazione Querini Stampalia, in Sala Luzzato, nell’area realizzata da Carlo Scarpa.

I tre finalisti della seconda edizione sono: Mattia Picariello, giovane illustratore esordiente, che con le sue tavole ha sviluppato il tema della sostenibilità energetica; Fabrizia Polastro, grafica, illustratrice ed arte-terapeuta, da sempre incuriosita dagli animali,  che ha immaginato tavole in cui sottolinea lo strettissimo legame tra uomo e mondo animale in un unico ecosistema; Erika Polizzi, illustratrice, i cui lavori riportano a paesaggi e scene di vita quotidiana, come fossero parte di un diario di viaggio tramite il quale prova a raccontarsi e a creare una connessione con l’osservatore.

Out of the Box nasce con l’obiettivo di sensibilizzare – attraverso le forme meno convenzionali, più dirette e universali dell’illustrazione – sui gesti che tutti noi possiamo fare a favore della sostenibilità. È una riflessione sulle azioni che si possono compiere, giorno dopo giorno, in favore dell’ambiente e per un futuro più green.

La giuria – composta da un esponente per ciascuna realtà promotrice tra cui: Stefania Brentaroli per Viessmann, Dora De Diana per Fondazione Querini Stampalia e da tre esperti del settore come Beppe Giacobbe (illustratore), Marcella Peluffo (Associazione Autori di Immagini), Camilla Pintonato (illustratrice ) –, introdurrà l’evento con il talk, Perché disegnare la sostenibilità? Dall’azienda all’illustrazione e ritorno.
Durante l’evento, nel Portego della biblioteca, saranno inoltre esposte le stampe delle tavole vincitrici e una selezione in digitale delle tavole dei primi 10 classificati/e. L’esposizione resterà aperta al pubblico gratuitamente anche il 24 e 25 febbraio, dalle ore 10.00 alle 18.00.

ph: Tavola della vincitrice della prima edizione del concorso, Francesca Gastone
WHERE