Irwin

PALAZZO GRASSI INVITA LO SCHERMO DELL’ARTE

4 Aprile 2024

-

7 Aprile 2024

Lo Schermo dell’Arte è un progetto dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra cinema e arte contemporanea attraverso un festival, progetti di ricerca e formazione, mostre, residenze per artisti, produzione, distribuzione e programmi educational. Nasce a Firenze nel 2008 e negli anni ha collaborato con numerosi centri d’arte, istituzioni, musei, accademie e università italiane e straniere. Nei suoi sedici anni di attività ha coinvolto oltre 300 tra artisti, registi, produttori, curatori e più di 50 istituzioni di tutto il mondo confermando il suo ruolo nella scoperta di nuovi talenti e nell’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi.
La Fondazione Pinault anche quest’anno rinnova la collaborazione con un’istituzione dalle linee programmatiche particolarmente affine alle proprie, con una selezione di film dal programma dell’edizione 2023, curata appositamente per il pubblico veneziano e ospitata dagli spazi futuristici del Teatrino concepito da Tadao Ando dal 4 al 7 aprile prossimi.
Sono in programma quattro serate con documentari sui protagonisti del mondo dell’arte e film d’artista. Il primo appuntamento, giovedì 4 aprile alle 18, vede una non-academic lecture dell’artista libanese Rabih Mroué, con The Pixelate Revolution: nel 2011, durante le prime fasi della rivoluzione siriana, l’artista libanese ha iniziato a raccogliere le immagini pubblicate sui social dai manifestanti che protestavano contro il regime di Bashar al-Assad. Mroué si interroga sul rapporto tra l’atto di documentazione del “qui e ora” con la morte e il modo in cui tale rapporto viene percepito dal resto del mondo che osserva. Nei giorni successivi spazio a opere che spaziano dal 3D  al biopic, passando per documentari di artisti provenienti da ogni parte del mondo, tutti uniti dalla volontà di portare su grande schermo la potenza evocativa del mezzo artistico.

PROGRAMMA

Foto in evidenza: Robert Irwin, A Desert of Pure Feeling di Jennifer Lane
WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia