cevoli-va-ai-100-allora

PAOLO CEVOLI

Andavo ai cento all'ora
mercoledì
19 Aprile 2023
alle 21:00

Correva l’anno 1962. Gianni Morandi spopolava con il suo primo singolo, Andavo ai cento all’ora. Parte da questa suggestione per il suo nuovo spettacolo Paolo Cevoli, amatissimo comico “romagnolo dop” della scuderia Zelig.
Classe 1958, oggi felicemente nonno, Cevoli immagina di raccontare ai suoi due nipotini com’era la vita quando lui era bambino. Andare ai cento all’ora a quei tempi, per esempio, sembrava una cosa straordinaria, mentre oggi invece in autostrada ti strombazzano dietro anche… «i camion di trasporto suini!».
Parliamo di appena cinquant’anni fa e parliamo di cose che sembrano assurde: internet non esisteva, i cellulari nemmeno, e i telefoni di casa non avevano neppure la tastiera, per non parlare della tv in bianco e nero.
E che dire del politicamente corretto, allora inconcepibile, la raccolta differenziata, che non serviva perché non producevamo quasi rifiuti, e gli apericena o i social eating?
Quello di Cevoli è un racconto personale/universale che attraversa l’intera vita del comico di Riccione, dall’infanzia ai giorni nostri, non per sciorinarci il solito trito e ritrito “si stava meglio quando…” ma per conoscerci partendo dalle radici, per prenderci meno sul serio e soprattutto riderci su… che non guasta mai!

www.comune.venezia.it
WHERE