merce-cunningham-storia-danza-contemporanea-blog

PERCORSI DELLA DANZA

Aspetti della Danza Moderna e Contemporanea
sabato
14 Gennaio 2023
alle 18:00

Per il ciclo dedicato alla danza, Franco Bolletta, responsabile artistico e organizzativo delle attività di danza della Fondazione Teatro La Fenice, presenta una conferenza con proiezionoi video d’archivio su due straordinari danzatori e coreografi: Merce Cunnigham e Saburo Teshigawara, recentemente premiato con il Leone d’oro alla Carriera dalla Biennale Danza.

Merce Cunnigham, ballerino e coreografo, contribuì alla danza contemporanea ponendo le basi del post modern dance per più di 50 anni. In oltre sessant’anni di carriera, Merce Cunningham è riuscito a scardinare i canoni coreografici della danza moderna, ispirando la ricerca di nuovi modi di coreografare. Ha stimolato l’inclusione della tecnologia nell’atto creativo, nell’esecuzione e nella rappresentazione della danza. Le sue opere sono considerate rivoluzionare grazie all’intreccio con nuovi artisti come musicisti, grafici e stilisti.

Saburo Teshigawara è un coreografo e ballerino giapponese. La sua danza dimostra una grande originalità.
Artista poliedrico e completo, Teshigawara ha proposto una sua personale visione del mondo e del movimento, e questo probabilmente è dovuto anche al fatto che delle sue performance lui stesso disegna le scene, i costumi e il disegno luci. La danza per lui è un’arte complessa e difficile, fatta non solo di movimento, ma anche di immagine.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

www.teatrolafenice.it
WHERE

No results found.