Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta un nuovo progetto speciale, invitando per la prima volta un creativo a portare uno sguardo inedito sulla mostra Icônes, in corso a Punta della Dogana fino al 26 novembre 2023.
Per nove giorni, da martedì 27 giugno a mercoledì 5 luglio, il fotografo, videomaker e documentarista Sam Youkilis accompagnerà il pubblico sul canale Instagram di Palazzo Grassi – Punta della Dogana alla scoperta di Icônes e delle sue relazioni con Venezia.
Una lente inedita per rivedere con un approccio insolito il percorso espositivo disegnato da Bruno Racine ed Emma Lavigne per descrivere il ruolo dell’icona e lo studio dell’immagine nell’arte contemporanea, attraverso l’opera di circa 30 artisti, di generazioni, origini e culture molto diverse. Icônes prende le mosse dalla relazione tra la città di Venezia e l’icona.
Grazie ad associazioni insolite, Sam Youkilis metterà in luce legami inaspettati tra una selezione di opere esposte a Punta della Dogana e la città di Venezia.