Screenshot

S’IO FOSSI DAVVERO POETA. IL CARTEGGIO DUSE – PAPINI

Dall'Archivio alla Scena
martedì
28 Maggio 2024
alle 19:00

Il recital S’io fossi davvero poeta scritto e interpretato da Lucia Poli, intende far conoscere la curiosa affinità tra un giovane intellettuale rappresentativo del suo tempo e un’artista matura che vive il suo tempo con straordinaria profondità. Il periodo storico è quello della Prima guerra mondiale, che rimane in sottofondo, ma sottolinea con una nota dolorosa ogni parola e sentimento.
Papini appare per lo più febbrile o frettoloso, com’è nella sua natura contradditoria, Eleonora Duse si rivela ancora una volta “scrittrice” originalissima, dotata di grande personalità e di talento. Le sue riflessioni sul cinema e sul teatro ci sembrano, ancora oggi, per la passione e l’intelligenza che dimostrano, di una preziosa attualità.

Lo spettacolo è presentato nell’ambito della rassegna Dall’Archivio alla Scena dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini e del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, curata da Maria Ida Biggi, è dedicata nel centenario dalla sua scomparsa, a Eleonora Duse, pioniera della parità di genere nel teatro, e icona per l’universo femminile, inesauribile fonte di ispirazione e modello per intere generazioni di attori e di attrici.

WHERE
ONGOING

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui