spazioM9_giochi

SPAZIO M9 – L’UNIVERSO TRA SCIENZA, FUMETTO E GIOCO

Mestre, città dei bambini e dei ragazzi 2023
29 Marzo 2023

-

2 Aprile 2023

Cinque giorni dedicati al fumetto e al gioco, aggregando giovani partecipanti intorno ai temi della scienza e della fantascienza attraverso laboratori con autori ed artisti della “nona arte”. È questo l’obiettivo della seconda edizione di Mestre, città dei bambini e dei ragazzi, un’iniziativa congiunta di M9 – Museo del ’900 e VeneziaComix, associazione culturale che dal 2006 si occupa attivamente della promozione e della tutela della cultura del fumetto, in programma da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile.
Durante la settimana, da mercoledì 29 a venerdì 31 marzo, si svolgeranno ben tre corsi: Progetto Spazio di Elena Pantaleoni focalizzato sul tema dell’astronomia e sulle sue influenze nell’arte; Spazio M(illenovecentonovanta)9 di Fabrizio Melodia per insegnare divertendo le tecniche di narrazione e sponsorizzare il gioco intelligente e Hanafuda – Lost in Space di Massimo Tonizzo, che porterà alla realizzazione di un inedito gioco di carte dall’ambientazione al disegno, alle regole.
Nel fine settimana le iniziative raddoppiano: oltre a sei laboratori dedicati ai più piccoli, dai 5 agli 11 anni, nel Chiostro di via Poerio sarà allestita anche una grande “Ludoteca spaziale”, ad ingresso libero, organizzata da VeneziaComix ed M9 in collaborazione con l’associazione Tana dei Goblin. Due giornate, sabato 1 e domenica 2 aprile, interamente dedicate al mondo dello spazio e del fumetto in cui provare una scelta di oltre 100 giochi, grazie alla presenza di tavoli e dimostratori.
Fiore all’occhiello della manifestazione, infine, la mostra La linea che rompe le regole, dedicata a uno dei massimi esponenti del fumetto, Massimo Dall’Oglio, visitabile gratuitamente fino al 9 aprile al secondo piano di M9. A cura di VeneziaComix, la mostra presenta l’originale visione dello spazio e del futuro di Dall’Oglio, passando per una città come Venezia, che storicamente ha rappresentato la porta d’accesso al Mediterraneo per i mercati internazionali.
Nella giornata di sabato 1 aprile, l’artista sarà è protagonista di incontro all’Auditorium “Cesare De Michelis” assieme a Diego Bonesso, autore per Sergio Bonelli Editore di Dragonero, e al giornalista Massimo Tonizzo, che modererà la convesarzione.

Info e iscrizioni: ufficiogruppi@m9museum.it

www.m9museum.it
WHERE