Stevo Grabovac

STEVO GRABOVAC

Verso Incroci 2024
lunedì
25 Marzo 2024
alle 17:30

Per il programma di avvicinamento alla 17 edizione del festival internazionale di letteratura Incroci di Civiltà, l’Università Ca’ Foscari, in sala Berengo, ospita l’incontro con lo scrittore Stevo Grabovac, in conversarzione con Marija Bradaš e con Boris Maksimović.

Stevo Grabovac è uno scrittore serbo-bosniaco, il cui ultimo romanzo Poslije zabave [Dopo la festa] gli è valso il 70º premio NIN, uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi nell’area dell’ex Jugoslavia.
Nasce nel 1978 a Slavonski Brod, nell’odierna Croazia, perché nella città di Bosanski Brod, dove viveva la famiglia, mancava il reparto maternità.
Svolge i lavori più disparati, dal muratore al portiere e al magazziniere, scrivendo al contempo racconti e poesie pubblicati in diverse raccolte collettive.
Nel 2007 pubblica la silloge poetica Stanica nepostojećih vozova [La stazione dei treni inesistenti], mentre nel 2019 esce il suo primo romanzo Mulat albino komarac [Un mulatto, un albino, una zanzara] con cui vince il premio letterario “Šušnjar” ed è selezionato tra i finalisti per il premio NIN. Al centro del romanzo vi è un mosaico narrativo di traumi vissuti e condivisi da un’intera generazione a causa della guerra e del successivo periodo postbellico che azzera le speranze per il futuro.
Nel suo secondo romanzo Poslije zabave [Dopo la festa], raccontando di un crimine di guerra successo nell’estate del 1992 in provincia di Bosanski Brod, Grabovac scrive anche della Bosnia postbellica e del periodo di transizione, dell’ipocrisia delle ONG, della corruzione che intacca l’arte e la figura dello scrittore.
Vive a Banja Luka.

L’incontro si terrà in lingua serba con traduzione.

WHERE
RELATED ARTICLES

Verso Incroci 2024

Verso Incroci 2024

Festival Internazionale di Letteratura