Riprende la 18. edizione dell ciclo di presentazioni dedicato alle novità librarie della Fondazione Giorgio Cini con un appuntamento dedicato al periodico annuale dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Studi Vivaldiani.
Nata nel 1980 come bollettino dell’Istituto con il nome di Informazioni e Studi Vivaldiani, nel 2001 è diventata Studi Vivaldiani, una rivista scientifica a tutti gli effetti distribuita in tutto il mondo. La pubblicazione contiene articoli riguardanti Antonio Vivaldi, la sua produzione e il contesto musicale, culturale, sociale e storico nel quale il Prete rosso visse e lavorò. Sono presenti al suo interno anche la rubrica Miscellanea, curata da Michael Talbot, condirettore del periodico, nella quale sono segnalate le nuove scoperte e pubblicazioni vivaldiane, nonché le esecuzioni degne di nota; e la rubrica Discopraphie vivaldienne, curata da Roger-Claude Travers, che elenca e commenta l’offerta annuale delle incisioni della musica di Vivaldi.
I numeri della rivista, a partire dal 2015, sono gratuiti e disponibili online presso il sito internet della Fondazione Giorgio Cini e, dal n. 1 in poi, nella banca dati del RILM.