EVENTO ANNULLATO PER MALTEMPO
Va detto subito, siamo di parte, il Complesso dell’Ospedaletto è per noi un luogo bellissimo, conosciuto e apprezzato dal pubblico dell’arte, ma forse non così noto alla maggior parte dei frequentatori della città. L’occasione di poter visitare questo spazio monumentale è offerta durante il Carnevale, il 10 e l’11 febbraio (alle ore 17. 30 e 18.30), potendo assistere a The Shadow of Dreams, spettacolo di danza verticale ideato e portato in scena, anzi sulle pareti, dalla compagnia Vertical Waves Project, fondata dalla danzatrice e performer Marianna Andrigo e dal tecnico e artista Aldo Aliprandi.
Il richiamo è alle ombre che si rifanno alla tradizione del teatro orientale, ombre che nascono e si agitano sospese nel vuoto per ricreare le suggestioni del leggendario viaggio di Marco Polo nel lontanissimo Oriente, tra innumerevoli incontri di esseri umani e creature che agli occhi del viaggiatore veneziano saranno apparse come fantastiche.
La parete diventa un palcoscenico in cui quattro performer attraversano mondi e atmosfere di viaggi vissuti in un’atmosfera sospesa, letteralmente, tra sogno e realtà, complici proiezioni che danno ambientazione e ritmo alla danza. Luci e ombre rappresentano l’ambito poetico e narrativo in grado di generare simboli e diseguaglianze all’interno di ascolti musicali che conducono ad un percorso geografico e temporale che non esclude concessioni alla contemporaneità.