trappola-per-topi-lodo-guenzi

TRAPPOLA PER TOPI

Stagione Teatrale 2023-24
21 Novembre 2023

-

26 Novembre 2023

Sarebbe sufficiente il nome di Agatha Christie, giallista di fama mondiale, seconda solo a Shakespeare per opere tradotte. Sarebbe sufficiente il titolo, Trappola per topi: dal debutto del 25 novembre 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra, per 70 anni ha replicato con successo ininterrottamente… Ma in questa nuova produzione de La Pirandelliana c’è molto di più. C’è Edoardo Erba, uno dei traduttori e drammaturghi italiani più preparati e sensibili, c’è Lodo Guenzi, che con la stessa grazia si destreggia tra musica, televisione e teatro, e c’è la firma registica di Giorgio Gallione a garanzia di qualità e ispirazione.
La trama architettata da Christie è un congegno implacabile. In un albergo isolato, la coppia di nuovi gestori riceve gli ospiti. Ne arrivano di attesi e di bizzarri e poi… l’imprevisto: una tormenta di neve, le linee interrotte, l’isolamento forzato, mentre la radio dà la notizia di un serial killer psicopatico pronto a colpire di nuovo.
«Sono personaggi vivi e rappresentabili – scrive Gallione – perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporaneo, dell’io diviso, della pazzia inconsapevole. E lo dimostreremo grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie, ma anche e soprattutto con il talento e l’adesione di una compagnia che gioca seriamente con un’opera “chiusa” e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa. In questo la scelta di Lodo Guenzi come protagonista è emblematica, una promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza. Come sempre: metodo e follia».

WHERE
ONGOING
RELATED ARTICLES

Incontri con gli artisti 2023-24

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia