donizetti-studies

UN’ARIA SCONOSCIUTA DI DONIZETTI

Carta Canta
lunedì
12 Febbraio 2024
alle 17:30

La conferenza-concerto “Un autografo della Biblioteca “Mario Messinis” e un’aria sconosciuta di Donizetti: inediti e percorsi di ricerca in «Donizetti Studies» n. 3” è il secondo appuntamento del ciclo Carta Canta, che intende valorizzare il patrimonio documentario della biblioteca “Mario Messinis” del Conservatorio Benedetto Marcello.

L’iniziativa nasce dai risultati delle ricerche condotte dal musicologo Francesco Bellotto che hanno portato alla scoperta di due inediti donizettiani custoditi nelle biblioteche di Venezia e di Parigi. I due documenti, sebbene fisicamente lontani, sono tra loro correlati e attestano una delle più tragiche pagine di cronaca musicale dell’Ottocento.
Nella biblioteca “Mario Messinis” del Conservatorio, Bellotto ha identificato una lettera autografa di Donizetti, nella quale il musicista rivela l’intenzione di partecipare, a Parigi, ai funerali solenni e alla sepoltura del tenore francese Adolphe Nourrit, tragicamente scomparso a Napoli nella notte dell’8 marzo 1839.  Nella Bibliothèque Nationale di Parigi è riemerso l’autografo della lirica «Si tu m’as fait à ton image» per canto e pianoforte di Donizetti, il cui testo è una breve ma intensa poesia scritta da Nourrit  poche ore prima di porre fine alla sua vita. L’aria da camera è stata trascritta da Francesco Erle e, pubblicata per la prima volta in «Donizetti Studies» n. 3, verrà eseguita, a conclusione della conferenza, dal celebre tenore, Celso Albelo che ha generosamente accolto l’invito a esserne il primo interprete moderno, in omaggio a Gaetano Donizetti e Adolphe Nourrit.

Durante la serata verrà presentato al pubblico l’ultimo numero della rivista «Donizetti Studies», coedita da Musicom.it e il Saggiatore. Interverranno alcuni tra i maggiori studiosi del teatro musicale italiano e dell’opera donizettiana: oltre a Francesco Bellotto, Federico Fornoni, Michele Girardi e Luca Zoppelli.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia