Sciamma

UNA CAMERA TUTTA PER SÉ: CÉLINE SCIAMMA

12 Marzo 2024

-

14 Marzo 2024

Rete Cinema in Laguna insieme a Isola Edipo e Università Ca’ Foscari Venezia presenta “Una camera tutta per sè”: un progetto dedicato allo sguardo delle donne nel cinema contemporaneo internazionale. Partner del progetto Incroci di Civiltà, Circuito Cinema Venezia-Mestre, LEI. Volto alla valorizzazione delle competenze e delle sensibilità femminili nel campo del cinema e dei linguaggi audiovisivi,  l’evento si articolerà in una serie di appuntamenti con cineaste e artiste che hanno dimostrato, grazie alle loro opere, di guardare il mondo da punti di osservazione originali, radicali, personali e legati (ma non solo) a una prospettiva di genere.
Protagonista dell’appuntamento del 12 e 14 marzo è Céline Sciamma: regista e sceneggiatrice, artista visionaria, rigorosa e radicale. Il suo cinema politico, traccia un fil rouge tra sguardo femminile e occhi dell’infanzia. Nata a Pontoise, in Francia, il 12 novembre 1978, dopo la laurea in letteratura, si è diplomata in sceneggiatura alla scuola parigina di cinema La Fémis.
Il 12 marzo al Multisala Rossini viene proiettato Ritratto della giovane in fiamme: Francia, fine del XVIII secolo. Una contessa ingaggia la pittrice Marianne per fingere di essere la dama di compagnia della figlia Héloïse e realizzare in segreto un ritratto per il suo futuro marito. Tuttavia, tra le due donne comincia a nascere un sentimento innegabile. La regista sarà presente in sala per presentare il film e per il Q&A a fine proiezione in dialogo con  Silvia Jop.
Il 14 al Teatro Ca’ Foscari spazio invece a Petit Maman e This Is How a Child Becomes a Poet, alla presenza ancora della regista per presentare il film e per il Q&A. Il dialogo con la scrittrice e sceneggiatrice Caterina Serra & Alessandro Del Re si terrà in francese e in italiano.

Fb: Rete Cinema in Laguna
WHERE