img

UNA VITA PER POLA. STORIA DI UNA FAMIGLIA ISTRIANA

Giorno del Ricordo 2023
mercoledì
15 Febbraio 2023
alle 17:00

In occasione del Giorno del Ricordo, M9 – Museo del ’900 presenta la graphic novel Una vita per Pola. Storia di una famiglia istriana di Stefano Zecchi (Edizioni Ferrogallico, 2022), adattamento a fumetti del suo romanzo Quando ci batteva forte il cuore (Mondadori, 2018).
«Ho cercato di raccontare cosa potesse aver vissuto una famiglia “normale” nella tragedia di quel tempo, quando Pola stava per essere consegnata a Tito e stava per diventare una città jugoslava dopo millenni di civiltà romana, italiana. Ho voluto raccontare i martirii e le torture subiti dagli italiani, attraverso le vicende di un padre, una madre, un piccolo figlio che abitavano a Pola. E, insieme alle loro, le storie degli amici che frequentavano, dei compagni di scuola, della gente di una comunità italiana senza le colpe del fascismo, con la sola colpa di essere italiani, di essere orgogliosi di essere gli italiani che vivevano in quelle terre».

Insieme all’autore del libro, intervengono il giornalista Edoardo Pittalis e Alessandro Cuk, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia.

www.m9museum.it
WHERE
RELATED ARTICLES

Venezia celebra il Giorno del Ricordo