URBS SCRIPTA Corno dogale con scudo sul lato interno della Loggia Foscara di Palazzo Ducale

URBS SCRIPTA

Festival dei graffiti storici
13 Aprile 2023

-

16 Aprile 2023

Urbs Scripta è il primo festival dedicato ai graffiti storici di Venezia. Dal 13 al 16 aprile la rassegna propone visite guidate, mostre, convegni e dibattiti dedicati ai luoghi, ai significati, allo studio e alla scoperta dei graffiti storici veneziani, che coprono seicento anni di storia, dalla fine del Trecento al secondo dopoguerra. Ispirato dal libro I graffiti di Venezia (Lineadacqua, 2022) di Desi Marangon e Alberto Toso Fei, il Festival è ideato e diretto dai due autori, realizzato grazie al supporto del Comune di Venezia, della Regione del Veneto e di altre istituzioni culturali.

Urbs Scripta offre visite guidate al Fontego dei Tedeschi, a Palazzo Ducale e al Lazzaretto Nuovo, un convegno all’Ateneo Veneto nel quale è previsto l’intervento del professor Carlo Tedeschi dell’Università di Chieti, tra i massimi esperti di graffiti storici, e un dibattito sul tema dell’occupazione degli spazi pubblici delle città, oltre a una mostra documentaria – con fotografie di Simone Padovani – realizzata grazie al contributo della Fondazione di Venezia.
In programma anche una tavola rotonda (con la partecipazione di Francesca Salatin, IUAV) per l’individuazione di un protocollo nazionale di restauro volto alla preservazione dei graffiti storici, veri presìdi di memoria che rischiano continuamente di scomparire, privi come sono attualmente di qualsiasi tutela legislativa. E ci sarà spazio anche ad una caccia al tesoro inedita: lungo le calli che – a partire dalle Procuratie Vecchie, sede di The Human Safety Net – permette ai partecipanti di conoscere e divertirsi.

Tutte le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Vai al programma completo >>

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia