Presentazione del libro “Utopia Giudecca” di Corrado Poli, alla presenza del curatore del volume, e di Fulvio Caputo, responsabile della collana “Prospetti Veneziani”; introduce la consigliera regionale Elisa Venturini.
Il volume riflette sull’importanza di ridefinire il rapporto tra uomo e natura, proponendo una visione integrata delle “buone pratiche” ecologiche attraverso un approccio innovativo. Attraverso la narrazione di Poli, che intreccia temi classici dell’utopia – come la politica, il comunitarismo, l’economia e l’etica – con questioni moderne, come il cambiamento climatico, un immaginario visitatore della Giudecca nel 2040 descrive la vita della comunità locale ispirata ai principi dell’ecologia. Mentre Poli traccia il contesto socio-materiale di questa visione eco-utopica, studiosi di varie discipline arricchiscono il testo con schede tecnico-scientifiche che descrivono progetti ecologici realizzabili in qualsiasi luogo, alcuni con tecnologie già disponibili oggi e altri con soluzioni in fase di sviluppo.
“Utopia Giudecca” si presenta come una riflessione innovativa e stimolante su come le piccole realtà possano diventare modello per soluzioni ai grandi problemi globali.