Proiezione dei film “Vedette” (Francia 2021, 100’) di Claudine Bories, Patrice Chagnard ( alle ore 17, versione originale con sottotitoli in inglese) e “Cow” (Usa 2021, 94′) di Andrea Arnold (h. 19, versione originale con sottotitoli in italiano).
Al termine della proiezione Valentina Bonifacio (Università Ca’ Foscari Venezia) dialoga con Santiago Martínez Medina (Universidad el Bosque, Bogota), Jean Segata (Federal University of Rio Grande Do Sul) e Maria Cristina Yunes (Federal University of Santa Catarina).
Introduce Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia). La conversazione si terrà in inglese.
Vedette ha governato un branco incontrastato fino ad ora, ma la “regina” è invecchiata. Per evitare che venga svezzata da mucche giovani e rivali, i vicini dei registi affidano loro le sue cure a un’amica. Inizia una convivenza divertente.
Filmato dal punto di vista animale, Cow ci invita a guardare la quotidianità di una vacca da latte all’interno di una fattoria moderna, fino al momento della sua morte. Mantenendo uno sguardo sobrio, mai retorico, il film apre ai nostri occhi le contraddizioni che marcano l’industria alimentare e il nostro modo di relazionarci agli esseri che la rendono possibile.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. È possibile assistere alla proiezione anche di uno solo dei due soli film, previa disponibilità dei posti.