giupponi_libroclima

VENEZIA E I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Presentazione del volume di Carlo Giupponi
lunedì
28 Novembre 2022
alle 17:30

Venezia è un patrimonio tanto inestimabile quanto fragile e ha mostrato tutta la sua fragilità nel novembre 2019, quando l’acqua alta ha raggiunto i 187 cm sul livello medio del mare. Successivamente il MoSE è entrato in funzione e ha stabilizzato la situazione, ma questo non significa che non ci si debba preparare a profondi cambiamenti nei prossimi decenni.
La realtà di Venezia – città “anfibia” che va considerata insieme alla laguna e al mare che la circondano – è estremamente complessa e va valutata con uno sguardo d’insieme.
Quale futuro attende quindi la città? La risposta di Carlo Giupponi, autore di Venezia e i cambiamenti climatici (Rizzoli, 2022), intreccia il tema del cambiamento climatico con quelli del turismo di massa e degli effetti della pandemia.
La prova più ardua infatti sarà posta dall’innalzamento globale del livello dei mari, per cui vengono prefigurati diversi scenari per i prossimi anni. Inoltre, di sicuro Venezia dovrà cambiare in una direzione di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Ma non si può parlare di un solo futuro, bensì di diverse opzioni, a seconda delle scelte di politica economica e ambientale che verranno attuate. Scelte sommamente delicate per salvare un tesoro di bellezza, vita e cultura che l’umanità non può perdere.

Carlo Giupponi è professore ordinario di Economia ambientale e applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua attività di ricerca si concentra sulla scienza della sostenibilità e sul cambiamento globale. Ha diverse responsabilità in progetti e istituzioni accademiche e di ricerca, e ha al proprio attivo oltre 330 pubblicazioni scientifiche.

ateneoveneto.org
WHERE