Fabrica_Listen_Venice_logo

VENEZIA FABRICA FUTURA – LISTEN, VENICE…

13 Ottobre 2023

-

29 Ottobre 2023

In occasione della 67. Biennale Musica torna la seconda parte del laboratorio eco-critico Venezia Fabrica Futura, il cui primo atto è andato in scena in occasione dell’apertura della 13. Biennale Architettura nell’atrio moderno del Complesso dell’Ospedaletto. Ora si inaugura il 13 ottobre nello stesso Complesso dell’Ospedaletto Listen, Venice…, una serie di esplorazioni soniche su Venezia e il suo ecosistema, in collaborazione con Iuav e Sound Studies Hub (SSH!).
Nello specifico, due sound-artist presenteranno le loro installazioni che assorbono e reinterpretano i paesaggi sonori veneziani. L’artista interdisciplinare giapponese di Fabrica Asuka Akagawa si imme nelle attività antropiche che animano la città trasformandole in suono e luce, mentre il sound-artist svizzero Ramon De Marco, già residente a Fabrica, presenta un metodo di sensibilizzazione il cui fine è quello di esaltare la bellezza e la diversità del fragile ecosistema veneziano.

Il programma prevede inoltre una serie di eventi, tra cui una tavola rotonda, conferenze e concerti di esperti internazionali delle sonorità contemporanee, tra cui Chris Watson, musicista e recordist inglese nonché storico componente dei Cabaret Voltaire, David Rothenberg, compositore, clarinettista jazz e filosofo americano, Jana Winderen, matematica e chimica norvegese, Francesco Bergamo e Nicola Di Croce, architetti e ricercatori di Iuav e Sound Studies Hub. Un progetto collaterale off Biennale Musica curato dal program director di Fabrica Carlos Casas.

www.fabrica.it
WHERE
P/REVIEWS

Al Complesso dell'Ospedaletto torna il laboratorio eco-critico "Venezia Fabrica Futura"