Venise andergraun andrea merola

VENIS ANDERGRAUN

Presentazione del libro di Andrea Merola
venerdì
24 Marzo 2023
alle 18:00

Presentazione del volume Venis Andergraun (I Antichi Editori Venezia, 2022) di Andrea Merola, fotografo veneziano di raffinata sensibilità, che all’arte dell’immagine abbina anche quella della parola scritta. Nel suo libro, racconta, senza nostalgia e retorica, gli anni Ottanta e Novanta del Novecento veneziano, attraverso più di 180 fotografie e alcuni testi precisi e graffianti.
Durante la presentazione accompagnata dalle musiche e dalle canzoni di Giovanni Dell’Olivo e Serena Catullo, intervengono l’autore, Roberto Bianchin e Luca Colferai.
Merola testimonia temi e problemi che affliggevano all’epoca gli abitanti della città, dai cortei, gli scioperi, le manifestazioni alle lotte sociali contro gli sfratti. Affronta temi quali l’assistenza, le case di riposo, gli orti degli anziani, le colonie estive dei bambini.Le deliziose immagini del Carnevale di Venezia quando aveva un senso farlo. Gli ultimi istanti di vita di Enrico Berlinguer, una sera di Padova, durante un comizio come tanti. Non a caso, il libro si apre con una grande festa. Perché solo chi sa lottare sa festeggiare.

www.m9museum.it
WHERE