CopertinaFulvioZezza

VIAGGI TRA SCIENZA E MITO

sabato
9 Marzo 2024
alle 17:30

L’Associazione Paolo Rizzi ETS presenta alla Scuola Grande di San Rocco la presentazione del nuovo libro di Fulvio Zezza, Viaggi tra Scienza e Mito.
Dialogheranno con l’Autore, Marino Folin, già rettore dell’Università IUAV di Venezia ed Enzo Siviero, rettore dell’università degli studi eCampus.
Coordina l’incontro Piergiorgio Baroldi, presidente dell’Associazione Paolo Rizzi.
Partecipa l’editore Carlo Mazzanti.
Saluto di Franco Posocco, Guardian Grando della Scuola Grande di San Rocco.

Il volume propone, in capitoli brevi e intensi, varie esperienze di viaggi di studio da cui scaturiscono tematiche legate all’ambiente naturale insieme alla dimensione umana. I Viaggi tra scienza e mito sono un intreccio di argomenti scientifici e di riflessioni che si rivestono di insospettati significati alla luce della particolare attenzione rivolta dall’Autore alle fonti classiche e alla narrazione mitologica con richiami e citazioni da Omero e Ovidio, Strabone ed Esiodo, Pausania ed Eliano, Scrofani e Plinio, Diodoro Siculo e Filone da Bisanzio, Erodoto e Seneca, Paolo Silenziario e Lucrezio, fino a Eschilo.
Lo spirito animatore dei temi trattati è la memoria: le riflessioni derivanti dalla memoria possono porre l’individuo al riparo da ansie e corse affannose consentendogli il superamento di realtà molto complesse. Questo libro, scritto in tempo di pandemia, è un atto del pensiero per ristorare lo spirito. Uno spaccato di filosofia vissuta intrisa di saggezza che, richiamando un passato denso di noi, ci proietta verso un futuro ancora tutto da esplorare.

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia