wadingbreath

WADING BREATH

Venice as a model for the future? / Venezia come modello per il futuro?
venerdì
23 Giugno 2023
alle 19:30

Wading Breath è una passeggiata sonora performativa all’Isola La Certosa, a Venezia. Riflettendo sulla fragilità della salina, dei suoi abitanti e della memoria immagazzinata, mette in relazione il nostro respiro, diaframma e voce con l’acustica inascoltata sotto la superficie.

Ascoltando i suoni registrati della fotosintesi, i canti dei pesci, i granchi e i segnali indefiniti provenienti dalla laguna, si è invitati a confrontarsi con la vita sottomarina e a riflettere sulle connessioni tra paradossi molto più grandi presenti in pianure vulnerabili simili in tutto il mondo. Wading Breath cerca di guadare, camminare o stare in piedi in acque poco profonde senza scarpe o calze; e di respirare, l’atto di prendere aria nei polmoni e mandarla fuori; di formare una parentela acustica con le creature sottomarine e di avvicinarsi alla materia organica attraverso il suono.

La performance Wading Breath di Rahel Kraft è stata concepita durante una residenza di ricerca offerta dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia a Palazzo Trevisan degli Ulivi nell’aprile 2022.

Punto di incontro:
Ocean Space h. 19.30 oppure imbarcadero Certosa h. 20.30.
Ritorno previsto con il vaporetto 5.1 delle 21:43.

Durante la camminata potrà succedere di entrare in acqua e bagnarsi i piedi, consigliamo di portare un asciugamano o calzature adatte (consigliato spray antizanzare).

prenotazione obbligatoria >>
WHERE
RELATED ARTICLES

Simone Fattal, Petrit Halilaj & Álvaro Urbano