xia-jia

WRITERS IN CONVERSATION: XIA JIA

martedì
7 Novembre 2023
alle 15:00

Per ciclo di incontri Writers in Conversation, attività geminata dal festival letterario Incroci di civiltà, si svolge l’incontro con la scrittrice cinese Xia Jia, che converserà con Nicoletta Pesaro e Federico Picerni, docenti presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Xia Jia (pseudonimo di Wang Yao) è professoressa di letteratura cinese presso la Xi’an Jiaotong University ed è autrice di narrativa speculativa fin dai tempi dell’università. Ha vinto per otto volte il Galaxy Award, il premio cinese più prestigioso per la narrativa fantascientifica e ha pubblicato tre raccolte in lingua cinese: The Demon-Enslaving Flask (2012), A Time Beyond Your Reach (2017) e Xi’an City Is Falling Down (2018). La sua prima antologia di racconti in lingua inglese, A Summer Beyond Your Reach (2021), è stata il primo libro pubblicato da Clarkesworld Books.
In italiano ha pubblicato una raccolta di racconti, Festa di primavera (2019), e una graphic novel, Stanotte sfilano cento fantasmi (2021) con la casa editrice Future Fiction. È anche coinvolta in altre attività legate alla fantascienza, tra cui la ricerca accademica, la traduzione, la sceneggiatura e l’insegnamento della scrittura creativa.

Conversazione in inglese.
L’incontro, a ingresso libero, si svolge nell’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin.

WHERE