ANTHONY CORNER. OVER AND OVER AND OVER

3 Febbraio 2024

-

31 Marzo 2024

«L’arte di Anthony Corner evoca una fusione profonda e spesso inconscia dei sensi. Pur essendo visivamente accattivante, il suo lavoro si spinge più in profondità alludendo ai regni del tatto e del suono, creando un’esperienza sinestetica per l’osservatore», racconta lo psicologo e neuroscienziato Michael Banissy nel descrivere l’opera dell’artista britannico. Nasce da qui il titolo Over and Over and Over della nuova mostra di Corner a Venezia, promossa da Venice Art Factory in collaborazione con Contemporis ETS, ospitata negli spazi di SPUMA – Space for the Arts alla Giudecca.
I curatori Luca Berta e Francesca Giubilei hanno miscelato il loro stile sperimentale e la contaminazione di esperienze sensoriali per presentare al meglio la sua nuova mostra, accompagnandola con una pubblicazione in edizione limitata che include un saggio del filosofo e scrittore Alex McKeown che esplora il background e le motivazioni di Corner.
«Provengo da una zona difficile e disagiata del sud-est di Londra – racconta l’artista –, questo background ha informato tutto ciò che ho fatto e continua a informare tutto ciò che faccio». Sapendo che l’istruzione e le sue capacità di disegnatore gli avrebbero indicato la strada da seguire per le sue ambizioni e la sua direzione futura, Anthony Corner si è iscritto alla Central St. Martins, per poi proseguire gli studi alla Chelsea School of Art e conseguire un master al Royal College of Art. Corner ha poi continuato a lavorare come artista esponendo, ad esempio, nelle mostre estive della Royal Academy a Londra e a Venezia e le sue opere sono conservate in numerose collezioni private. Ha insegnato disegno presso istituti d’arte come la Central Saint Martins e la Chelsea School of Art.

www.veniceartfactory.org
WHERE