BRIGITTE AUBIGNAC. MUSEO IMMAGINARIO

21 Ottobre 2023

-

1 Dicembre 2023

Pittrice che dagli anni ‘90 ha realizzato opere notevoli nel complesso panorama dell’arte francese, Brigitte Aubignac lavora per cicli tematici creando serie di dipinti, disegni o sculture legate tra loro. A Venezia per la prima volta, l’artista porta la serie Statues etc… che indaga il ruolo e il significato del museo nella società contemporanea.
La mostra, ospitata negli spazi di Sparc* Spazio Arte Contemporanea in Campo Santo Stefano, offre dal 21 ottobre un percorso di conoscenza tra epoche temporalmente distanti ma accomunate dalla medesima e ancestrale necessità espressiva, che considera le opere d’arte al pari delle persone, parafrasando le parole di un noto antropologo inglese Alfred Gell, gli unici oggetti ai quali nella nostra cultura occidentale viene attribuita un’esistenza e una capacità di interazione analoga a quella dei soggetti. Una trentina di opere, tra gouaches
su carta e lavori su tela, che mettono in scena accumulazioni di sculture di ogni stile ed epoca. L’artista imprime in queste opere la sua visione del mondo, costruita sulla molteplicità e ricchezza delle culture, che fungono da ombrello alla pioggia di immagini cui siamo quotidianamente sottoposti. Quello di Aubignac è un freno allo spreco che mira a trattenere ciò che sembra stia scomparendo o si stia perdendo nel grande bazar del mondo.

WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia