MAURIZIO PELLEGRIN. ME STESSO E IO

24 Novembre 2023

-

1 Gennaio 2024

Arte moderna e voci del presente: Ca’ Pesaro mette in dialogo il ritratto veneziano dell’Ottocento con lo sguardo contemporaneo di Maurizio Pellegrin. L’Artista, nato a Venezia nel 1956 e residente a New York, interviene negli spazi di Ca’ Pesaro, in due momenti diversi offrendo riflessioni sull’identità, su se stesso e sulla propria storia.
In The Others, disegni, inserzioni di oggetti e tessuti, installazioni dove compare la presenza umana, non sempre immediatamente dichiarata o percepibile, costituiscono una sorta di suo autoritratto ideale. Agli immaginari autoritratti della testa di Pellegrin presa di profilo si alternano rappresentazioni della città di origine, Venezia, esposti insieme a occhi e volti di altre memorie che emergono dai disegni e dagli appunti del passato (104 Eyes and 1 Black Dot, 2011 e Drawings, 1984-2002). Pur concentrandosi sulla memoria, il lavoro vuole tracciare una nuova condizione della comunicazione, dove il passato diviene una riserva di energia che trova la sua espressione nello spostamento e nella vibrazione.

La mostra è curata da Elisabetta Barisoni e promossa da Marignana arte, in collaborazione con Galleria Michela Rizzo e Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro.

WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia