NEL VENTO DELLA POESIA

L’Arte nei libri e nelle opere di Alberto Casiraghy
14 Aprile 2024

-

16 Giugno 2024

Bottega Cini, Concept Store nel cuore di Venezia nato per volontà di Giovanni Alliata di Montereale con l’obiettivo di creare una nuova tipologia di Museum Shop, bottega rinascimentale reinterpretata in chiave contemporanea, ospita la mostra Nel vento della Poesia: l’Arte nei libri e nelle opere di Alberto Casiraghy, curata dal libraio antiquario milanese Andrea Tomasetig.

Alberto Casiraghy, tipografo maestro di antiche tecniche e non solo, per la prima volta incontra Venezia, la capitale europea del libro nel Cinquecento, proponendo una mostra di opere e di libri sull’Arte in coincidenza con l’apertura della Biennale. Per due mesi gli spazi e le vetrine della Bottega si animano con le opere di un autore a tutto tondo capace di esprimersi, con eccezionale bravura, su vari piani. Casiraghy è tipografo che compone a mano alla Gutenberg con i caratteri mobili libricini di otto pagine (con un aforisma, una breve poesia o un pensiero e insieme con un’operina originale), poi li stampa e li cuce sempre a mano in pochi esemplari. È il prolifico autore di folgoranti aforismi che non si dimenticano. È il grafico che accompagna molti di quei libricini con sue opere originali di sapore surreal-dadaista, creando talora sorprendenti libri oggetto. È, infine, l’editore delle edizioni Pulcinoelefante giunte in quarantadue anni di attività all’incredibile numero di dodicimila titoli, a cui hanno contribuito centinaia e centinaia di scrittori, artisti e persone comuni. È l’artista che ha fatto del libro il suo strumento d’elezione avvicinandosi più di chiunque altro – nell’intreccio tra tipografia, parola e arte – all’inafferrabile obiettivo dell’arte totale, inseguita dalla modernità e dalle avanguardie storiche.

La mostra presenta cento pezzi, suddivisi tra librini (alcuni in più copie e dispiegati per poterli apprezzare appieno) e opere originali. Inoltre, per documentare l’attività tipografica di Casiraghy e l’ambiente dove lavora, sono presenti copertine, cartoncini pubblicitari, caratteri, cliché e matrici xilografiche, maschere africane e fotografie di Lorenzo Barbieri Hermitte realizzate a Osnago.
In parallelo alla mostra veneziana per tutto il mese di maggio, sarà possibile visitare nella vicina Asolo la mostra Cibo e Bestiario nei libri e nelle opere di Alberto Casiraghy alla Galleria Browning, dal 5 maggio al 2 giugno, sempre a cura di Andrea Tomasetig. Un tuffo da un lato nel mondo del cibo e del vino attraverso aforismi e riflessioni di scrittori e gastronomi e, dall’altro, in un universo magico popolato di animali liberi e fantastici.

www.bottegacini.it
WHERE