PINO SETTANNI. I TAROCCHI

30 Agosto 2023

-

26 Novembre 2023

Pino Settanni (1949–2010) è stato un fotografo notissimo per i suoi ritratti, specialmente quelli dei protagonisti del cinema italiano e internazionale, oltre che apprezzato fotoreporter di viaggi, celebri i servizi dedicati al sud Italia, e di reportage al seguito dell’esercito italiano in zone di guerra, come i Balcani e l’Afghanistan. Tra i più originali, vivaci e versatili autori della fotografia contemporanea, la sua opera si distingue per la capacità di abbattere i confini tra fotografia e arte, tra pittura e cinema: il “fotografo con il pennello” e il “pittore con la macchina fotografica” sono solo alcune delle definizioni che negli anni hanno descritto la sua produzione.
La mostra Pino Settanni. I Tarocchi, che apre il 30 agosto a Le Stanze della Fotografia sull’Isola di San Giorgio, in concomitanza con l’apertura della Mostra del Cinema, realizzata da Archivio Luce Cinecittà, che ha acquisito l’intero suo fondo fotografico, in collaborazione con Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini, celebra proprio questa sua eclatante unicità creativa.
Settanni, studiando i precedenti pittorici dedicati alle carte da gioco, da Dürer a Brueghel il Vecchio, e rendendo personale omaggio al suo principale riferimento iconografico, Caravaggio, dà vita a un’opera senza precedenti: le figure dei tarocchi sono interpretate da attrici e modelle ad eccezione della figura del “Matto”, rappresentato dall’attore Mario Scaccia. Settanni realizza bozzetti preparatori, predispone il fondale nero – suo marchio di fabbrica –, studia il taglio dei costumi realizzati con tessuti di quattro colori base, rosso, giallo, blu e verde, sceglie gli oggetti di scena. Il risultato è eccezionale per composizione, ricchezza, umorismo, significati. Sessantuno immagini in mostra dove pittura, fotografia, messinscena teatrale, dinamica di un set cinematografico si fondono abbattendo i confini tra le arti, tra la serietà e la leggerezza, tra il reale e il sogno.

WHERE

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia