Formula immersiva

A San Servolo torna Venezia International Photo Festival
di Mariachiara Marzari

VIP. Venezia International Photo Festival è un’immersione totale nel mondo della fotografia, una tre giorni, dal 20 al 23 aprile, di workshop – ben 19 in programma – assieme a grandi fotografi di fama mondiale, destinato a professionisti, semi professionisti o semplici amatori.

Venezia in questo mese di aprile è certamente la capitale della fotografia. Non un riconoscimento ufficiale, tuttavia importanti mostre in corso in molte fondazioni e musei, prestigiose nuove aperture di spazi dedicati e un’altissima proposta formativa che giunge quest’anno alla sua quarta edizione sull’Isola di San Servolo, ne sanciscono di fatto lo status. VIP. Venezia International Photo Festival è un’immersione totale nel mondo della fotografia, una tre giorni, dal 20 al 23 aprile, di workshop – ben 19 in programma – assieme a grandi fotografi di fama mondiale, destinato a professionisti, semi professionisti o semplici amatori. L’Isola di San Servolo, con la collaborazione di ADAP, Associazione francese per la diffusione dell’arte fotografica, diventa così il luogo ideale per una community di appassionati di fotografia.


I Maestri chiamati in cattedra sono quest’anno: Vincent Peters, Oliviero Toscani, Settimio Benedusi e Yann Arthus Bertrand, già ospiti nelle passate edizioni e ancora, Eric Bouvet, Reza, Alan Schaller, Julien Mignot, Laurent Dequick e Serge Ramelli. Entrano da quest’anno nella community di VIP i fotografi di moda Arthur Hubert Legrand e Lia Mstislavskaya e i ritratti di Charlotte Abramov. Ritratto, moda, street photography, wildlife, lifestyle, fotografia di architettura, landscape, ecc. e naturalmente il soggetto principale o il contesto dominante, Venezia, sono i temi affrontati.
Aperto a tutti, non solo ai partecipanti a VIP, è l’incontro pubblico previsto il 21 aprile sempre in Isola, con il fotografo inglese Martin Parr. Maestro di fama internazionale, Parr è un cronista dei nostri tempi. Di fronte alla marea crescente di immagini dei media, le sue fotografie ci offrono l’opportunità di vedere il mondo dal suo punto di vista unico.

Info e iscrizioni

DON'T MISS