Il parco delle meraviglie

Nasce il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis
di Mariachiara Marzari

Il parco di Villa Fürstenberg, sede di Banca Ifis a Mestre (Marocco), diventa luogo d’esposizione permanente di opere firmate da grandi nomi della scultura. Da Igor Mitoraj a Botero, da Consagra a Pablo Atchugarry.

Un progetto che guarda a un futuro dove l’economia si coniuga con l’arte e la bellezza, portando valore aggiunto e unicità tra le persone che sono parte dell’azienda e del territorio. Nasce su queste basi il progetto del Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis, esposizione permanente di sculture monumentali nata per volontà del Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, per celebrare i 40 anni dalla fondazione della Banca, donando al territorio in cui è storicamente radicata, un nuovo spazio pensato per la fruizione dell’arte e della scultura contemporanea.
Il Parco, curato da Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi, è ospitato all’interno degli oltre 22 ettari di un giardino di particolare pregio naturalistico e di biodiversità che circondano la cinquecentesca Villa Fürstenberg a Mestre, lungo il Terraglio, oggi sede della Banca, la cui architettura richiama lo stile palladiano.

Igor Mitoraj, Ikara e Ikaro alato; Manolo Valdes Clio Dorada, ph. Andrea Garuti

La villa si compone della casa padronale, alla quale si accede tramite un viale alberato con entrata dal Terraglio, di alcuni edifici di servizio e dell’oratorio, il tutto immerso nel verde. Il palazzo ha una volumetria compatta e si innalza su tre piani internamente tripartiti, con il salone centrale passante. Il fronte principale, che dà a est verso l’ampio parco e la strada, dimostra una certa regolarità data dal ritmo delle aperture, disposte su assi verticali paralleli.
Il Parco di Villa Fürstenberg sarà aperto al pubblico a partire dalla primavera 2024. Nello spazio espositivo sono presenti, a oggi, dodici opere plastiche di dieci maestri della scultura contemporanea, italiani e internazionali: Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz, Philip Colbert.

www.bancaifis.it

RELATED ARTICLES