Proiezione ufficiale

  • lunedì, 5 settembre 2022
Sala Giardino
21:00
di Carolina Cavalli
con Benedetta Porcaroli, Giovanna Mezzogiorno, Galatéa Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo e Margherita Maccapani Missoni

(2022, Italia, 93')

Amanda, 24 anni, racchiude in sé gli stati d’animo della generazione della regista: nostalgia, ansia, solitudine. Trasferitasi da Parigi a Torino, la sua città natale, la protagonista passa il tempo a immaginare la vita e a crogiolarsi nel suo isolamento iperconnesso, fino a quando incontra un’amica di infanzia, Rebecca. Nella commedia drammatica l’avvicinarsi dei trent’anni scatena nella ragazza una serie di riflessioni sullo spaesamento e la difficoltà della transizione al mondo adulto in una società disfunzionale.

Carolina Cavalli

Sceneggiatrice e regista nata a Milano, vince il Premio Solinas Experimenta Serie (2018) per Mi Hanno Sputato nel Milkshake, il San Francisco Film Society Rainin Filmmaking Grant come co-sceneggiatrice del lungometraggio Fremont. Laureata in lettere e filosofia presso l’ American University di Parigi, pubblica il suo primo romanzo, Metropolitanìa, con Fandango Libri nel 2022. Per l’opera prima Amanda fa riferimento a film come Au hasard Balthazar (1966), Rosetta (1999), Julien Donkey-Boy (1999), 37°2 le Matin (1986) e Nella terra di Don Chisciotte (1964).

  • Interviews

Carolina Cavalli debutta alla regia in Orizzonti Extra

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui