Search
Generic filters
Search
Generic filters

PADRE PIO

PADRE PIO_Ferrara_C_Gda_2

Proiezione ufficiale

Sala Perla
16:45
di Abel Ferrara
con Shia Labeouf, Cristina Chiriac, Marco Leonardi, Asia Argento, Vincenzo Crea, Luca Lionello, Salvatore Ruocco, Brando Pacitto, Stella Mastrantonio, Martina Gatti, Roberta Mattei, Anna Ferrara

( 2022, Italia, Germania, UK, 104')

Ambientato alla fine della Prima Guerra Mondiale, quando i giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, terra povera e violenta, Abel Ferrara racconta la storia di Padre Pio. La Chiesa e i ricchi proprietari terrieri esercitano un dominio ferreo sull’economia del paese, le famiglie sono disperate e gli uomini vittoriosi ma distrutti. In un convento di cappuccini, per iniziare il suo ministero, arriva Padre Pio, evocando un’aura carismatica. La vigilia delle prime elezioni libere e l’eccidio di San Giovanni Rotondo del 1920, quando in piazza Municipio vennero uccise 14 persone e più di 60 restarono ferite fanno da sfondo all’esperienza del santo.

Abel Ferrara

Nato nel Bronx nel 1951, è uno dei registi più controversi del cinema americano. Ha iniziato con film amatoriali su Super 8 da adolescente per poi debuttare con film quali Driller Killer e Ms.45. La sua poetica cinematografica è caratterizzata da tematiche quali violenza urbana, sessuofobia e il rapporto tra colpa e innocenza. Lavora spesso con cast di alto calibro, con nomi come Christopher Walken, Harvey Keitel e il suo attore alter ego Willem Dafoe.

trailer

Un genere non-genere ‘vecchio’ come il cinema