Proiezione ufficiale

  • venerdì, 2 settembre 2022
Sala Perla
16:45
di Abel Ferrara
con Shia Labeouf, Cristina Chiriac, Marco Leonardi, Asia Argento, Vincenzo Crea, Luca Lionello, Salvatore Ruocco, Brando Pacitto, Stella Mastrantonio, Martina Gatti, Roberta Mattei, Anna Ferrara

(2022, Italia, Germania, UK, 104')

Ambientato alla fine della Prima Guerra Mondiale, quando i giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, terra povera e violenta, Abel Ferrara racconta la storia di Padre Pio. La Chiesa e i ricchi proprietari terrieri esercitano un dominio ferreo sull’economia del paese, le famiglie sono disperate e gli uomini vittoriosi ma distrutti. In un convento di cappuccini, per iniziare il suo ministero, arriva Padre Pio, evocando un’aura carismatica. La vigilia delle prime elezioni libere e l’eccidio di San Giovanni Rotondo del 1920, quando in piazza Municipio vennero uccise 14 persone e più di 60 restarono ferite fanno da sfondo all’esperienza del santo.

Abel Ferrara

Nato nel Bronx nel 1951, è uno dei registi più controversi del cinema americano. Ha iniziato con film amatoriali su Super 8 da adolescente per poi debuttare con film quali Driller Killer e Ms.45. La sua poetica cinematografica è caratterizzata da tematiche quali violenza urbana, sessuofobia e il rapporto tra colpa e innocenza. Lavora spesso con cast di alto calibro, con nomi come Christopher Walken, Harvey Keitel e il suo attore alter ego Willem Dafoe.

trailer

Un genere non-genere ‘vecchio’ come il cinema