TRENQUE LAUQUEN

citarella_trenque_lauquen_

Proiezione ufficiale

  • giovedì, 8 settembre 2022
Sala Darsena
14:30
di Laura Citarella
con Laura Paredes, Ezequiel Pierri, Rafael Spregelburd, Elisa Carricajo, Juliana Muras, Verónica Llinás, Cecilia Rainero

(2022, Argentina, Germania, ')

Una donna scompare e due uomini si mettono sulle sue tracce. Entrambi hanno un particolare motivo per cercarla e ognuno di loro si farà una propria idea sul perché sia scomparsa. La loro ricerca diventa il canovaccio sul quale si sviluppano e si intrecciano molte altre storie in una sequenza cronologica non lineare che potrebbe far pensare a Tarantino e che riserverà le maggiori sorprese nella seconda parte del film. Sullo sfondo si impone il paesaggio argentino della pampa, con la cittadina di Trenque Lauquen a fare da snodo alle diverse vicende.

 

Laura Citarella

Laura Citarella nasce nel 1981 a La Plata, Argentina, dove ha frequentato l’Universidad del Cine. Con la compagnia El Pampero Cine porta avanti dal 2005 un progetto indipendente di produzione all’insegna di un cinema libero dai dettami dell’industria e volto alla sperimentazione. Fra gli altri, El Pampero ha prodotto la pellicola La flor della durata di 868 minuti, attualmente il film più lungo mai realizzato nel cinema argentino. Citarella ha inoltre vinto il Buenos Aires International Festival of Independent Cinema per Ostende (2011) e il BAFICI nel 2015 per La Mujer de Los Perros, film realizzato nell’ambito di Biennale College Cinema.

trailer