YURT

DORMITORIO

Proiezione ufficiale

  • sabato, 2 settembre 2023
Sala Darsena
16:45
di Nehir Tuna
con Doğa Karakaş, Can Bartu Arslan, Ozan Çelik, Tansu Biçer, Didem Ellialtı, Orhan Güner, Işıltı Su Alyanak

(2023, Turchia, Germania, Francia, 116')

Nella Turchia degli anni ‘90 la polarizzazione politica della società è sempre più evidente e le tensioni tra laici e musulmani si inaspriscono. I fedeli devoti sono ostracizzati e i dormitori religiosi (yurte) vengono regolarmente minacciati dalle proteste.
Il quattordicenne Ahmet è sconvolto quando suo padre lo costringe ad andare a studiare i fondamentali dell’Islam in uno di quei luoghi. Per il giovane è l’inizio di un nuovo ignoto percorso che lo porta a destreggiarsi tra le aspettative della famiglia, gli obblighi religiosi e la voglia di vivere invece la propria vita come desidera. Un racconto di formazione autobiografico che segna l’esordio nel lungometraggio di Nehir Tuna.

Nehir Tuna

Regista, produttore e sceneggiatore turco, Nehir Tuna è autore di sette pluripremiati cortometraggi in cui combina commenti sociali e un’estetica visiva originale, affrontando storie sulle complesse questioni odierne della Turchia, che si tratti di omosessualità o conservatorismo. Tra questi, En Iyisini Bilir (2012), presentato al Moondance International Film Festival e al Williamsburg International Film Festival, Basur (2015) e Ayakkabi (2019), miglior cortometraggio all’Adana Film Festival e prima incursione nel mondo dei dormitori religiosi, dove lo stesso Tuna ha vissuto da bambino.

Silvia Jop al timone di Isola Edipo, in rotta verso una nuova edizione

Nehir Tuna debutta nel lungometraggio con "Yurt" per Orizzonti

Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re, a tu per tu con la giuria

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2023, Magazine ufficiale dell’80. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui