In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, Venezia ospita un ampio calendario di eventi volti a promuovere una maggiore conoscenza dell’oceano e ad affrontare le questioni legate alla sua salute e sostenibilità. L’iniziativa, promossa dal Gruppo Prada in collaborazione con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, riunisce a Ca’ Giustinian 150 tra delegati degli Stati membri di UNESCO ed esperti di ocean literacy, i quali condivideranno best practice e prospettive future per definire un percorso comune che avrà l’obiettivo di includere l’educazione all’oceano nei programmi scolastici. Il tavolo di lavoro, inoltre, prevede la formulazione di politiche e strategie che integrino l’ocean literacy nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in particolare, l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 14) e del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030). L’evento rappresenta un importante appuntamento preliminare in vista della terza Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano, co-ospitata dai governi di Francia e Costa Rica, che si svolgerà nel giugno 2025 a Nizza in Francia.
In vista della conferenza, inoltre, da sabato 25 maggio una selezione di atelier veneziani daranno vita all’iniziativa “Atelier Aperti Bleu”, una passeggiata alla scoperta del tessuto creativo della città. Legati da un simbolico fil bleu gli atelier esporranno un rocchetto in nylon rigenerato ECONYL®, il filato che compone i capi della collezione Prada Re-Nylon che sostengono il progetto SEA BEYOND.
Fra gli eventi aperti al pubblico segnaliamo:
-7 giugno, ore 19.30-20.15 @ Cinema Rossini
Première del documentario Asilo della Laguna, che racconta il ciclo di lezioni all’aria aperta condotto da esperti UNESCO-CIO e pedagogisti in collaborazione con il Gruppo Prada nell’ambito del progetto SEA BEYOND.
-8 giugno, dalle ore 14.30 @ Ca’ Giustinian
Il pubblico è invitato a interagire con la SEA BEYOND Ideas Box partecipando ai workshop tematici gratuiti condotti dai SEA BEYONDers.