Nell’ambito dell’iniziativa Venise pour la francophonie 2025, è in programma la proiezione del film “Notre-Dame brûle” di Jean-Jacques Annaud, il racconto del drammatico incendio avvenuto ad aprile 2019 alla cattedrale di Notre-Dame di Parigi.
Notre-Dame brûle di Jean-Jacques Annaud è la documentazione visiva di un giorno orribile per il mondo intero; il film è stato premiato ai César 2023 per i migliori effetti visivi.
Nel pomeriggio del 15 aprile 2019 un incendio divampa nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Vengono fatti evacuare i civili riuniti per la messa e i visitatori di tutto il mondo, lì per ammirare la bellezza della più celebre cattedrale francese.
Jean-Jacques Annaud ricostruisce gli eventi di quel giorno terribile: segue le scene degli ingorghi provocati dal disastro, dei canti notturni per incoraggiare i pompieri e delle reazioni all’estero nel vedere la cattedrale di Parigi in fiamme. Una testimonianza collettiva che restituisce alla memoria una fotografia sull’incendio di Notre-Dame, in piedi da otto secoli e colma di opere d’arte inestimabili.