La musica che gira intorno

Da oggi ad ottobre la musica accompagna i visitatori all'M9
di Redazione VeNews

Rosa Emilia Dias apre oggi InOut – Musica in Corte, serie di appuntamenti musicali all’M9 di Mestre.

Un viaggio musicale tra jazz, pop, blues ed etnica, tra improvvisazione e radici, tra culture lontane e sonorità urbane. Mercoledì 14 maggio prende il via InOut – Musica in Corte, la rassegna musicale promossa dalla Fondazione di Venezia e M9 – Museo del ’900 e curata dal musicista veneziano Alvise Seggi, che trasforma le corti di M9 in spazi vivi di incontro, ascolto e convivialità. Dieci appuntamenti, da maggio a ottobre, che saranno un’esperienza immersiva, un intreccio di suoni e visioni che abbatte confini e genera nuove contaminazioni. Protagonisti saranno ensemble e musicisti capaci di raccontare con la musica storie plurali, in una proposta artistica che unisce qualità, sperimentazione e apertura culturale.

A inaugurare la rassegna, inclusa nel palinsesto de Le Città in Festa del Comune di Venezia, mercoledì alle 18.30 in Piazzetta dell’Albero sarà il concerto Voci del Brasile di Bakuna Silveira Dias Trio, ensemble composto da Mario Bakuna, musicista di grande esperienza e one-man show grazie alla sua voce versatile capace di simulare una tromba, il percussionista Gilson Silveira e Rosa Emilia Dias alla voce. L’esibizione spazierà dalle classiche canzoni di Tom Jobim, Geraldo Vandré, Dorival Caymmi, Gilberto Gil fino ad arrivare alle originali creazioni del trio.

Mercoledì 28 maggio alla Corte Brenta Vecchia, invece, il secondo appuntamento vedrà protagonista la cantante Angela Milanese che, accompagnata dalla chitarra del talentuoso Dario Zennaro, rileggerà le canzoni italiane e internazionali degli anni ’60 e ’70, accanto ai suoi brani originali, proponendo il sound ritmato e accattivante di quel periodo, unendo allo spessore della melodia e dei testi lo spirito improvvisativo del jazz. Nei successivi appuntamenti, la rassegna proseguirà con un viaggio tra le diverse culture musicali di tutto il mondo, attraverso contaminazioni inedite di generi e sonorità.

«InOut è un progetto a cui teniamo molto per il valore che esprime: non solo degli appuntamenti musicali di grande qualità, ma un invito ad abitare il Museo e i suoi spazi esterni come luoghi di comunità e condivisione, che rispecchia la principale missione che M9 persegue dal primo giorno», ha dichiarato Giovanni Dell’Olivo, Direttore Generale della Fondazione di Venezia. «InOut – Musica in corte è una rassegna che prende ispirazione dal mio vissuto di uomo e di artista. Ho infatti sempre creduto nel confronto e nella contaminazione delle esperienze, sia umane che creative. Il mio auspicio è che questi concerti stimolino negli spettatori la voglia di scoprire e di scoprirsi, facendo di note, voci e vibrazioni musicali un rinnovato ed appassionante vettore di conoscenza», ha commentato Alvise Seggi, curatore della rassegna.

Fotot in evidenza: Rosa Emilia Dias

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia