Il Festival dei Matti si sposta al Teatrino di Palazzo Grassi, e nel pomeriggio di sabato, alle 15.30 sarà il pensiero e il lavoro di Franca Ongaro Basaglia a risuonare nell’incontro Elogio del conflitto, con Massimo Cirri e Anna Poma in dialogo con Stella Goulart ed Ernesto Venturini del CIAO – Centro de Estudos Ítalo-brasileiro Franca e Franco Basaglia e curatore del libro in uscita Franca Ongaro Basaglia ( Meltemi 2025) – e Gisella Trincas, presidente di UNASAM.
Nodo cruciale di riflessioni tanto spiazzanti quanto attuali, il conflitto in Franca Ongaro Basaglia è spazio dialettico e politico fondamentale, necessario ad abitare le contraddizioni di cui sono fatti le società, i legami, i generi, le singolarità, la storia e la cultura. Il suo evitamento al contrario ha in serbo l’omologazione, l’azzeramento delle differenze, la pietrificazione dei dati di fatto, il mondo che non cambia.
Ancora alle parole di Franca Ongaro Basaglia, insieme a quelle di Susan Sontag, dalle 17, darà la voce Patricia Zanco, imbastendo tra loro un “dialogo impossibile” sui conflitti “distratti” tra malattia e normalità, donna e uomo, invalidazione e soggettivazione, immagini e pensiero.
Festival dei Matti 2025 – Conflitti distratti