Dopo tre anni e quasi una trentina di “conversazioni itineranti” del ciclo Venice as a Model for the Future? (a cura di Barbara Casavecchia e Pietro Consolandi) Ocean Space organizza un pomeriggio di conversazioni e confronto pubblico.
Partendo dalla domanda, presa in prestito da Le Corbusier, scelta come titolo di questo programma pluriennale: Venezia può essere un modello per il futuro? Ocean Space prova a rispondere attraverso le conversazioni che prendono forma attorno a 3 tavoli di ricerca tematici (Terra/Acqua; Acqua/Acqua; Aria/Acqua) con l’obiettivo di discutere insieme delle sfide ambientali e culturali che laguna e città hanno affrontato e continueranno ad affrontare.
A dialogare tra loro, ritornano molti dei protagonisti delle camminate svolte tra il 2020 e il 2022; il pubblico può prendere parte alle sessioni, in programma dalle 16 alle 18. Gli scambi culminano in un momento finale di restituzione plenaria, per condividere pensieri e possibili risposte.
A seguire (ore 18.30) Suolo Sapido, il ciclo di Convivial Tables curato da The Tidal Garden. Preludio: Suolo Sapido aprirà il filone di eventi culinari con un buffet che esplora l’edibilità delle rive di Venezia sviluppato con Marco Bravetti di Tocia! cucina e comunità.
Al calar del sole, attorno alle 20, prende l’avvio la prima camminata che inaugura il quarto ciclo. Animata da una proiezione iniziale di Metagoon, è condotta da Matteo Stocco e da Alice Ongaro Sartori, che ci portano a sviluppare un’intervista collettiva al biologo marino e pescatore Andrea Chinellato.