Nell’ambito del programma collaterale della 18. Biennale Architettura, Carnival, la curatrice Lesley Lokko con Mariana Mazzucato e Ricky Burdett presentano al Teatro Piccolo Arsenale, dalle ore 14 alle 18, l’incontro Governare, progettare ed educare per il futuro delle città.
La prima parte dell’incontro esplorerà con sindaci, economisti e figure politiche il tema della governance delle città per stabilire quali modelli economici e politici possono promuovere l’innovazione e meglio gestire la trasformazione urbana in un modo equo e positivo; la seconda parte con architetti, sociologi e esperti urbani si concentrerà su come le disuguaglianze spaziali ereditate dal passato continuino a plasmare gli attuali modelli di costruzione delle città e sulla definizione del curriculum dell’architetto, dell’urbanista e del professionista del XXII secolo.
Il simposio è organizzato congiuntamente con il Council on Urban Initiatives, piattaforma di ricerca e promozione nata nel 2021 dalla collaborazione tra UN-Habitat, UCL Institute of Innovation and Public Purpose e LSE Cities per promuovere città giuste, verdi e sane. CUI è co- presieduto da Ricky Burdett e Mariana Mazzucato, che modereranno l’incontro insieme a Lesley Lokko.
Partecipano: Claudia López (Sindaco di Bogotà, Colombia), Ada Colau (ex Sindaco di Barcellona, Spagna), Soledad Núñez (ex Ministro dell’Edilizia abitativa e dell’Habitat, Paraguay), Laura Lieto (Vicesindaco di Napoli), Dan Hill (Direttore, Melbourne School of Design), Rahul Mehrotra (Professore, Graduate School of Design, Harvard University), Alcinda Honwana (Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite), Richard Sennett (Professore emerito di Sociologia, LSE).