Beatles_Flyer A5

LA VENICE CLASSIC & POP BAND SUONA I BEATLES

sabato
16 Settembre 2023
alle 20:30

25 settembre 1976, Venezia. Un concerto, un incontro, un ricordo, un autografo. L’ex Beatles Paul McCartney e la moglie Linda – invitati dall’Unesco a esibirsi con i Wings in un concerto in piazza San Marco per raccogliere fondi per la salvaguardia della città – alloggiano all’Hotel Danieli. Solo pochi giornalisti sono ammessi a intervistare Paul prima del concerto, ma un giovane veneziano, Stefano Toffolo, riesce a rivolgere qualche domanda al celebre bassista: c’è stato uno studio della chitarra classica per eseguire canzoni come Blackbird? Quale è stata l’importanza di George Martin nella musica dei Beatles?

Quarantatre anni dopo, nel 2019, Stefano Toffolo costituisce la Venice Classic & Pop Band all’interno di un progetto per il Conservatorio B. Marcello di Venezia, con l’intento di proporre, in formazioni di volta in volta diverse, un repertorio che comprenda sia composizioni del repertorio classico sia alcuni brani classici della pop music o della musica per film.

Per congedarsi dall’estate e prepararsi ad una nuova stagione ricca di eventi e appuntamenti M9 – Museo del ‘900 di Mestre presenta in Chiostro, sabato 16 settembre alle ore 20.30, il concerto della Venice Classic & Pop Band, che proporrà il repertorio dei Beatles attraverso inediti arrangiamenti e rivisitazioni, utilizzando strumenti a corda, flauti e clarinetto, reinterpretando alcuni grandi classici del gruppo inglese – quali Yesterday, Blackbird ed Eleanor Rigby – in chiave totalmente nuova.

 

WHERE
ONGOING

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana / Every week

il meglio della programmazione culturale di Venezia / the best of Venice's cultural life

VENEZIA NEWS #299-300

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia