Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema “Patrimonio InVita”.
Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali.
A Venezia sono moltissime le iniziative dedicate a scoprire l’arte e la bellezza della città, in alcuni casi aprendo le porte di luoghi interdetti ai più, come il giardino di Palazzo Soranzo Cappello, solitamente non visitabile.
Su e Zo Detour (24 settembre h. 10) propone un itinerario alla scoperta dei percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani tra San Polo e San Marco, incentrato sul tema Commercio, potere e devozione.
Sarà possibile visitare le sale lettura e il patrimonio librario della Biblioteca Nazionale Marciana, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia che ha ideato un programma di iniziative per ragazzi, il Museo d’Arte Orientale, le Gallerie dell’Accademia e Palazzo Grimani, che propone incontri, visite guidate.
Anche la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo invita a scoprire la vetrata Vivarini, restaurata qualche anno fa, con la visita guidata La Bibbia di Luce.
Visitabile gratuitamente anche il Museo di Torcello e il Museo della Follia, sull’Isola di San Servolo, mentre alla Giudecca una passeggiata patrimoniale condurrà i visitatori alla scoperta dei luoghi post industriali, attraverso i siti che hanno caratterizzato non solo l’Isola ma l’intera economia veneziana tra fine ‘800 e ‘900.
Il programma completo degli eventi è in aggiornamento e consultabile sul sito.