el_conde_de_torrefiel_una_imagen_interior_63a5cecf6e09f_1755_6

UNA IMAGEN INTERIOR

Asteroide Amor 2023
mercoledì
20 Dicembre 2023
alle 20:00

Dopo aver presentato il pluripremiato La plaza (2018) alla 51. Biennale Teatro lo scorso giugno, El Conde de Torrefiel, visionario collettivo catalano formato Pablo Gisbert e Tanya Beylar nel 2010, torna a Venezia, ospite della rassegna Asteroide Amor per l’ultimo spettacolo della stagione, Una imagen interior, in scena al Teatro Goldoni il 20 dicembre alle ore 20.
Per chi ha assistito a La plaza, ma anche per tutti gli altri, da non perdere l’occasione di immergersi nell’esplorazione del concetto di realtà e riflettere sul potere del teatro e della rappresentazione in un’era contrassegnata dalla saturazione di immagini. Partendo dalla perpetua lotta tra percezione soggettiva e realtà (si presume) oggettiva, attraverso il testo scritto da Gisbert e portato in scena come un flusso di coscienza digitale su uno schermo sospeso, Una imagen interior apre davanti al pubblico una dimensione, o meglio, una serie di dimensioni parallele stranianti e contraddittorie, dove visual art, gesto performativo e un potente stimolo sonoro si fondono andando a creare una sensazione ipnotica, al limite dello sconcerto.
«Lo spettacolo […] propone un esercizio poetico, che sonda i fondamenti del concetto di finzione, proponendo l’erotismo dell’immaginazione come alternativa radicale alla stabilità delle immagini che ci governano. I corpi in scena “lavorano” la materia e la parola – si legge nelle note di regia –, per costruire di fronte agli occhi dello spettatore dei possibili paesaggi, a metà strada tra il fantastico e il concreto, con l’obiettivo di far dialogare poeticamente le possibilità offerte dal desiderio e la tirannia del linguaggio come strumento che determina leggi e valori comuni. L’artificio presentato nello spazio teatrale, luogo originario della finzione, cerca di rappresentare una soluzione impossibile per evocare in scena l’energia poderosa e conflittuale dell’esistenza».

WHERE
ONGOING

VeNewsletter

Ogni settimana

il meglio della programmazione culturale
di Venezia