Novantunesimo minuto

Las Leonas conquistano le Notti Veneziane
di Redazione VeNews
  • sabato, 3 settembre 2022

Cuore off del Festival, le Giornate degli Autori con Isola Edipo mostrano in particolare nella sezione Notti Veneziane la capacità di guardare dritto negli occhi il cinema italiano d’autore. E lo fanno aprendo le porte a nuovi registi, nuovi volti o intrecciando tra loro lo sguardo di registi e registe già affermati con altri che conosceremo a partire da ora.
Ne è un esempio il film Las Leonas di Isabel Achával e Chiara Bondì (Italia, 2022, 80’) proiettato oggi in prima mondiale ore 21.30 in Sala Laguna, prodotto da Sacher Film in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Academy Two. La storia ci introduce in un gruppo di donne immigrate a Roma, quasi tutte sudamericane, che lavorano come badanti e domestiche. Le accomuna una fortissima passione per il calcio. Seguendo queste donne durante le loro partite del “Trofeo Las Leonas”, le due registe raccontano la loro vita, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.
Isabel Achával e Chiara Bondì, anche sceneggiatrici, cercano di dare voce a queste donne: correre incontro o dietro ad un pallone è per loro una sensazione assoluta di libertà. In quei momenti il campo da calcio e la partita diventano lo spazio di un riscatto sociale, spesso difficile da trovare nella vita reale.

 

LAS LEONAS di Isabel Achával, Chiara Bondì
Sala Laguna, ore 21.30
Pubblico, ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

No results found.