All inclusive

Isola Edipo: un premio, l'hub del Festival e tanto cinema
di Mariachiara Marzari
  • anteprima 2023

Riparte (o sarebbe meglio dire, accelera…) in occasione dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la macchina organizzativa del Premio Inclusione e Sostenibilità Edipo Re, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema, promosso da Edipo Re Impresa Sociale di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, sotto la direzione artistica di Silvia Jop, in collaborazione con le Giornate degli Autori, MYmovies e con il patrocinio di Ca’ Foscari e ResInt. Sesta edizione del premio e giuria di massima qualità, con gli attori Caterina Guzzanti e Alberto Malanchino e la scrittrice Carlotta Vagnoli già pronti a immergersi nella selezione di film operata da Silva Jop tra le sezioni in Concorso, Orizzonti, Settimana della Critica e Giornate degli Autori. Il premio viene conferito all’opera che saprà mostrare uno sguardo capace di incoraggiare pratiche inclusive e sostenibili. L’organizzazione sosterrà la pellicola vincitrice attivando un circuito speciale di sostegno alla sua distribuzione in Italia. Novità di quest’anno è la Giuria Giovani, composta da studenti e studentesse dell’Università Ca’ Foscari, che affiancherà il lavoro dei giurati rafforzando il rapporto tra cinema e università.

Accanto al premio, torna per il settimo anno Il cinema dell’inclusione tra visione e formazione, promosso da Isola Edipo in collaborazione con le Giornate degli Autori e Fondation Cartier pour l’art contemporain: Gli occhi della foresta è uno sguardo in presa diretta sulle più note popolazioni indigene dell’Amazzonia e sulla loro centralità nel panorama cinematografico internazionale. Un atto politico che restituisce alla foresta i suoi occhi, i suoi corpi e le sue voci, e che porta al centro di una riflessione sulla tutela del polmone verde della terra, la questione ambientale e culturale degli Yanomami.

In programma una giornata dedicata a uno dei più importanti registi di cinema Yanomani, Morzaniel Ɨramari, con un focus sulla produzione cinematografica indigena in Brasile, il 4 settembre presso la Sala Laguna.

L’impresa sociale Edipo Re, fulcro di tutte le iniziative, nasce attorno alla storica barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi trasformata in un vero e proprio innovation lab che promuove attività artistiche e culturali fondate su turismo sostenibile, enogastronomia e riattivazione delle economie locali nella Laguna di Venezia.

Dal 30 agosto al 9 settembre la barca Edipo Re, nel suo approdo festivaliero in riva Corinto, con la Sala Laguna, è il luogo attorno al quale si sviluppa Radici, palinsesto dove cinema, letteratura, musica, sociale e food&drink si connotano di eventi, presentazioni, degustazioni, live show, proiezioni, in un cartellone non stop che rappresenta ormai dal 2017 l’anima off e social green del Festival del Cinema di Venezia.

www.isolaedipo.it

No results found.

Screenshot-2023-09-07-alle-16.07
Enzo Jannacci
BARBERA_2023-500
Diventare quello che siamo
limelight-495x495
Sopravvissuti
Sic(3)
38. Sic Awards
IL CONFINE VERDE
I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
IO CAPITANO
A "Io capitano" il Soundtrack Stars Award
IO CAPITANO
A "Io Capitano" il Premio Cict Unesco "Enrico Fulchignoni"
LAVORI DI CASA PER PRINCIPIANTI
Il Queer Lion Award a "Domakinstvo za Pocetnici"
Karan Tejpal1
Realtà invisibili
#8_ChishuRyu
Alter Ozu

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai giornalmente il Daily 2024, Magazine ufficiale dell’81. Festival del Cinema di Venezia

Autorizzo il trattamento dei miei dati per l’invio delle newsletter di VeneziaNews. Leggi l’informativa completa qui