Moderati dal giornalista e critico cinematografico Paolo Micalizzi, Marco Gisotti e Carlo Giupponi dialogano sul tema Ambiente & Cinema a partire dai loro libri per indagare come il cinema e in generale la cultura stanno ‘affrontando’ la crisi climatica.
Marco Gisotti è uno dei maggiori esperti italiani di green economy e comunicazione ambientale, autore del saggio Ecovisioni. L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel (Edizioni Ambiente), direttore artistico e creatore del Green Drop Award, premio ambientale collaterale della Mostra del Cinema di Venezia.
Carlo Giupponi è professore ordinario di Economia ambientale e applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari e autore del libro Venezia e i cambiamenti climatici (Rizzoli). I protagonisti dell’incontro saranno i grandi film e i registi più significativi che dalla nascita del cinema ad oggi hanno saputo descrivere o evocare con il proprio stile la crisi ecologica e le sue possibili (o impossibili) soluzioni. Ma l’attenzione va anche agli impatti ambientali della filiera cinema, dalle produzioni fino all’efficientamento energetico delle sale e ai grandi Festival, tematica particolarmente sensibile proprio per il Festival di Venezia e per la città stessa, il cui futuro è fortemente condizionato dal cambiamento climatico.
Ambiente e Cinema a Venezia
Fondazione Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana, Hotel Excelsior h. 16
www.greendropaward.org | www.ecovisioni.net
No results found.